Il 16 gennaio 2023 sarà considerato a lungo una giornata storica per l’Italia: in mattinata infatti è stato arrestato, presso una clinica di Palermo, il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro, latitante da trent’anni.
Nato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, nel 1962, Matteo Messina Denaro è stato uno dei boss più potenti di Cosa Nostra, considerato tra i responsabili delle stragi di mafia del 1992 che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli attentati mafiosi del 1993 a Roma, Milano e Firenze. In fuga dal 1993, Messina Denaro è stato condannato per decine di omicidi.
Per comprendere meglio la figura di Matteo Messina Denaro e le conseguenze che il suo arresto può arrecare a Cosa Nostra, vi proponiamo dieci titoli di recente pubblicazione sull’ex capo dei capi, sulla storia della mafia siciliana e sulle sue vittime. Perché in un giorno come questo è doveroso celebrare un importante successo dello Stato, ma senza dimenticare la necessità di proseguire la lotta contro ogni forma di criminalità organizzata.