Il 25 aprile 1945 il CLNAI (Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) proclamò l’insurrezione generale negli ultimi territori ancora nelle mani dei nazifascisti, imponendo loro la resa incondizionata. “Arrendersi o perire”, furono le parole scelte dal futuro presidente della Repubblica Sandro Pertini in radio. Di lì a pochi giorni tutto il Nord Italia sarebbe stato liberato, ponendo così fine a vent’anni di dittatura fascista, a cinque anni di guerra e a oltre un anno e mezzo di occupazione tedesca della penisola.
A 78 anni da quello storico 25 aprile 1945 in cui iniziò la ricostruzione dell'Italia, vi proponiamo una selezione dei dieci titoli sulla Resistenza che non devono assolutamente mancare nella vostra biblioteca.
Tra i dieci titoli che vi consigliamo di leggere per il 25 aprile abbiamo selezionato alcuni classici della letteratura italiana del Novecento, scritti da uomini che la Resistenza l’hanno vissuta in prima persona: Beppe Fenoglio, Cesare Pavese, Elio Vittorini. Ma anche il racconto di chi ha vissuto quel tragico periodo dalla parte sbagliata della storia, come Carlo Mazzantini.
Non possono mancare i grandi saggi sulla Resistenza, su tutti il monumentale lavoro di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, e le ultime novità in libreria sull’argomento, a cominciare dal primo libro della giornalista Agnese Pini, un libro di cui si sta parlando parecchio in radio, in televisione e sulla stampa, e al quale abbiamo dedicato un nostro recente approfondimento.
Non ci resta che augurarvi buona lettura e buon 25 aprile!