Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, nome che viene usato per indicare il giorno in cui sono celebrati l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.
L’Earth Day si celebra ogni anno, esattamente un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, ovvero il 22 aprile. Questa ricorrenza costituisce il più importante evento ambientalista a livello mondiale, coinvolgendo 192 Stati e avendo tra i suoi obiettivi la responsabilizzazione dei governi e dell’opinione pubblica sulle tematiche ambientali, oltre alla valutazione delle problematiche più stringenti del pianeta, come l’inquinamento, l’estinzione delle specie animali e vegetali, il depauperamento delle risorse naturali. L’Earth Day, inoltre, promuove l’utilizzo delle risorse rinnovabili, il riciclaggio e la definizione di comportamenti umani che non danneggino gli habitat naturali.
La ricorrenza è ispirata alla pubblicazione, nel 1962, del libro-manifesto ambientalista Primavera silenziosa della biologa statunitense Rachel Carson. Nel 1969, nel corso di una conferenza dell’UNESCO svoltasi a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, con l’intenzione di celebrarla il 21 marzo 1970, ovvero il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale. Questa giornata di equilibrio della natura è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dall’allora Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant. Un mese dopo, il senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson propose l’idea di tenere un seminario sull’ambiente a livello nazionale il 22 aprile 1970. Nelson coinvolse un giovane attivista, Denis Hayes, e insieme ribattezzarono l’evento “Earth Day”. Denis e il suo staff, però, ampliarono l’evento oltre l’idea originale e lo estesero a tutti gli Stati Uniti. Quel giorno, più di 20 milioni di persone si riversarono in strada, e la prima Giornata della Terra rimane la più grande manifestazione di un giorno nella storia dell’umanità.
Se la prima Giornata della Terra era un evento concentrato sui soli Stati Uniti, nel corso del tempo i suoi confini si sono espansi, andando a coinvolgere l’intero pianeta. Nel 1990 le nazioni partecipanti erano salite a 141, mentre oggi sono quasi 200. Ora l’Earth day è un momento di confronto tra i leader mondiali su argomenti quali la riduzione delle emissioni dei gas serra e la lotta al cambiamento climatico. Questo anche grazie alla creazione, in anni recenti, di un movimento globale per la tutela del pianeta, che attraverso azioni individuali come il etico e sostenibile e le manifestazioni di piazza (vedi i Fridays For Future inaugurati dall’attivista svedese Greta Thunberg) ha raggiunto importanti risultati politici in termini di sensibilizzazione e di pianificazione di strategie atte a ridurre l’impatto ambientale delle attività economiche di produzione o di consumo.
Proprio per sensibilizzare i lettori su questa tematica sempre più centrale per il nostro avvenire, noi di Ubik vi proponiamo una selezione di titoli di recente pubblicazione che possono indurre alla riflessione. Scoprite il libro che fa per voi, buona lettura e buona Giornata della Terra!