Senza dubbio sono i classici a decretarsi il titolo di capolavori senza tempo, tanto da non poter mancare in nessuna libreria per nessun motivo al mondo, ma gli scrittori e le scrittrici del nostro tempo continuano a regalarci opere imperdibili! Allora, la questione è: quali sono i 10 libri da leggere assolutamente a febbraio, quei titoli freschi di stampa o di prossima uscita che non puoi farti scappare?
Titoli freschi di stampa tra i 10 libri da leggere
- Fabiano Massimi in Se esiste un perdono, edito da Longanesi, porta alla luce la storia dello Schindler britannico, Nicholas Winton, noto per aver salvato dal furore nazista 699 bambini, molti dei quali ebrei. Una storia vera e dimenticata che nella narrazione di Fabiano Massimi si mescola a personaggi di finzione letteraria sorprendenti come la Bambina del sale. La genesi del libro è in un video commovente della BBC, dove il benefattore britannico Winton ottantenne incontra a sorpresa i "suoi" bambini ormai adulti, da guardare qui.
- La Vita Intima di Niccolò Ammaniti per chi ai romanzi storici si preferisce i racconti della contemporaneità dotati di un pizzico di ilarità e leggerezza, allora tra i dieci libri da leggere a febbraio è d’obbligo la lettura di L’autore, firma di Io non ho paura e Come dio comanda, mancava sugli scaffali da otto anni e il suo ritorno è accompagnato da un personaggio femminile che veste l’apparenza come nessuna donna mai: è bellissima, bionda, ricca, moglie del Presidente del Consiglio ma nulla è immutabile, nemmeno il proprio io più profondo.
- Nei meandri dei sentimenti e degli umori di un’anima si infila anche Daniele Mencarelli nel nuovo libro Fame d’aria, in libreria per Mondadori. Il suo protagonista è un papà alle prese con un figlio malato da accudire e un reddito che non tiene. Un amore genitoriale complicato che sa di realtà.
- Ragazze perbene di Olga Campofreda è tra i dieci libri da leggere a febbraio, nuovo ingresso nella collana rosa shocking “Le fuggitive” di Nn Editore pubblicato a cavallo tra gennaio e febbraio. Il primo romanzo italiano a entrare nella serie della casa editrice che insieme a titoli di successo come Atti di sommissione e Il corpo ricorda raccoglie storie di donne in fuga. E in Ragazze perbene a fuggire è una donna del Sud che scompare prima del suo matrimonio lasciando un diario. Lì si annidano segreti e confessioni che fanno cadere il velo delle cosiddette “ragazze perbene”.
Se siete curiosi dei libri che ancora devono arrivare ne avrete per tutti i gusti!
- Paola Mastrocola ci consegna in Memoria del cielo la storia struggente di una bambina che scopre il potere magico della scrittura.
- Per gli amanti dei gialli imperdibile Il trattamento del silenzio di Gian Andrea Cerone che scaglia in un nuovo vortice di indagini e inganni il commissario Mandelli e l’ispettore Casalegno, protagonisti de Le notti senza sonno.
- Chi ha amato Le assaggiatrici di Rossella Postorino non può che essere felice del ritorno dell'autrice con un nuovo romanzo epico e intimo di tre ragazzi sullo sfondo di un’altra guerra nel cuore dell’Europa, Mi limitavo ad amare te.
Tra i dieci libri da leggere a febbraio trovano spazio anche esordi promettenti.
- Monica Acito con un debutto vivido e trascinante dal titolo Uvaspina mette al centro della scena un amore fraterno e la fatica di trovare il proprio posto nel mondo con una Napoli mutevole sullo sfondo.
- Non è un esordio ma piuttosto una conferma...chi ha amato Lacci non potrà che gioire del ritorno di Domenico Starnone che nel nuovo libro L'umanità è un tirocinio, edito da Einaudi, offre schegge di memoria, riflessioni sapienti sulla letteratura, annotazioni sui libri letti da adolescente e riletti da adulto, da Raymond Carver a Edmondo De Amicis, da Leonardo Sciascia a Joseph Conrad, da Mark Twain a Cesare Pavese. Doppia contentezza per chi ama scoprire il lettore dietro lo scrittore.
Amanti del calcio ce ne sarà anche per voi!
- Chiuso per calcio di Eduardo Galeano è l’ultimo dei 10 libri da leggere a febbraio che vi proponiamo. Un volume antologico, nella traduzione italiana a cura di Fabrizio Gabrielli, edito da Sur, che raduna scritti e articoli, molti inediti, dello scrittore uruguayano noto per il suo grande fervore politico e una fede calcistica altrettanto incrollabile. Un gran pezzo di storia del calcio, e non solo, da Pelé a Maradona, da De Coubertin a Muhammad Ali, da Goebbels a Che Guevara.
Ora sta a voi scegliere!