Un nuovo anno ha inizio e i buoni propositi per l'avvenire si portano dietro le cose belle: per gli amanti dei libri non possono che esserci i 10 libri più letti!
Non tutti amano le classifiche ed ecco che questa top10 dell'anno ha un sapore diverso dal solito. Più che una classifica, intende essere un memorandum dei libri più belli che ci hanno tenuto compagnia in un anno tumultuoso come quello appena concluso.
A scorrere la lista dei 10 libri più letti dell’anno, è evidente come la top10 restituisca una fotografia degli umori e dei desideri dei lettori Ubik nel 2022: interrogare la Storia per comprenderne i capitoli più oscuri, inseguire vicequestori sulle tracce di casi intricati, piangere per pene d’amore altrui come fossero le proprie, rifugiarsi in romanzi tenaci che ripercorrono vicende familiari lunghe secoli, coccolarsi con racconti che vengono da lontano ma parlano di noi.
Gialli e thriller non sono certo una sorpresa, lo è invece la presenza di titoli resi celebri dal passaparola sul social di tendenza Tik tok.
La classifica dei 10 libri più letti del 2022
- Fabbricante di lacrime, Erin Doom. Grande caso editoriale dell’anno, è sicuramente il libro che più ha scosso i lettori Ubik, soprattutto i più giovani (leggi l'approfondimento dedicato). Il desiderio di una famiglia, un amore impossibile, una sola certezza: non puoi mentire al Fabbricante di lacrime.
- Il caso Alaska Sander, Joel Dicker. L'attesissimo seguito di La verità sul caso Harry Quebert che non ha certo bisogno di presentazioni.
- Violeta, Isabel Allende. Raccontata attraverso gli occhi di una donna che vive un secolo di sconvolgimenti con passione, determinazione e senso dell'umorismo, Isabel Allende ci consegna ancora una volta una storia epica che esalta ed emoziona.
- Rancore, Gianrico Carofiglio. Come è morto, davvero, Vittorio Leonardi? Perché Penelope Spada ha dovuto lasciare la magistratura? Un'investigazione su un delitto e nei meandri della coscienza. Un folgorante romanzo sulla colpa e sulla redenzione.
- It ends withy us, Colleen Hoover. Un caso editoriale internazionale nato dal passaparola. Una storia unica e commovente, impossibile da dimenticare. Amare significa perdonare ad ogni costo?
- Cambiare l’acqua ai fiori, Valérie Perrin. Vincitore nel 2018 del Prix Maison de la Presse, presieduto da Michel Bussi, con la seguente motivazione: “un romanzo sensibile, un libro che vi porta dalle lacrime alle risate con personaggi divertenti e commoventi”.
- Mussolini. Il capobanda, Aldo Cazzullo. In questo libro Cazzullo demolisce un luogo comune: non è vero che tutti gli italiani sono stati fascisti. E l'antifascismo dovrebbe essere un valore comune a tutti i partiti e a tutti gli italiani.
- Le ossa parlano, Antonio Manzini. Un altro capitolo nel grande romanzo del suo personaggio: Rocco Schiavone. Un romanzo unico composto da più gialli intricati che esplorano le complessità della natura umana.
- Spatriati, Mario Desiati. Libro vincitore del Premio Strega 2022. Un romanzo sull'appartenenza e l'accettazione di sé, sulle amicizie tenaci, su una generazione che ha guardato lontano per trovarsi.
- Finché il caffè è caldo, Toshikazu Kawaguchi. Un tavolino, un caffè, una scelta. Basta solo questo per essere felici. Diventato un caso editoriale in Giappone, dove ha venduto oltre un milione di copie, ha conquistato tutto il mondo e le classifiche europee a pochi giorni dall’uscita. Un romanzo pieno di fascino e mistero sulle occasioni perdute e sull’importanza di quelle ancora da vivere.
Scopri i 10 libri più letti nel 2022
Se te nei sei perso qualcuno, niente paura! Puoi acquistare tutti i libri sul nostro sito o tramite la app IoLettore!