Da qualche giorno sulle vetrine della storica Libreria Laterza di Bari sono comparse le vetrofanie rosse che contraddistinguono le librerie ubik in tutta Italia, a significare che la libreria entra a tutti gli effetti nella famiglia Ubik.
“Abbiamo preso la decisione di entrare a far parte di una rete nazionale di librerie, la Ubik – ha dichiarato Maria Laterza, responsabile della Libreria – perché è una rete in cui ciascuna libreria mantiene la sua fisionomia e indipendenza, ottenendo significativi vantaggi sul fronte gestionale e dei servizi per i lettori. La programmazione delle attività culturali della libreria continuerà come di consuetudine e invariati resteranno gli spazi dedicati al catalogo Laterza e la sezione di editoria pugliese”.
La Libreria Laterza, una delle più antiche d’Italia con 127 anni di vita, nel corso della sua lunga storia ha ospitato le personalità più importanti della vita culturale e politica del Paese. Dalla sua sede sono passati infatti intellettuali e politici a partire dal gruppo di antifascisti che si radunò intorno a Benedetto Croce, sino ad arrivare ai Presidenti Giorgio Napolitano e Carlo Azeglio Ciampi, a Pier Paolo Pasolini, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo, Renato Guttuso, Dario Fo, solo alcuni dei nomi più prestigiosi. Aperta nel 1896, la sua nascita precede di qualche anno quella dell'omonima casa editrice fondata nel 1901.
“L’affiliazione di una libreria importante come la Laterza di Bari ci rende orgogliosi e rappresenta perfettamente la nostra filosofia” – ha dichiarato l’AD di Ubik Tiberio Sarti – “Perché il lettore ha bisogno di tornare al luogo fisico che conferisce al libro una sua tridimensionalità, perché in libreria non viene considerato soltanto pagina, ma parte di un racconto che vive della contaminazione con altri libri e altre persone. Con Laterza, inoltre, ubik rafforza il proprio contributo allo sviluppo dell’editoria indipendente”.
La Libreria Laterza con la sua lunga storia di libreria indipendente continua ad essere da oltre un secolo punto di riferimento culturale costante, continuando giorno per giorno la sua instancabile attività di promozione del libro e della lettura. Da questo momento noi di Ubik siamo orgogliosi di contribuire a questa lunga storia.