La Libreria Volare di Pinerolo è entrata a far parte della famiglia Ubik. Una scelta che hanno già fatto diverse librerie di lungo corso, che trovano in Ubik un partner affidabile che semplifica la gestione e rispetta la loro identità.
Nata nel 1996 dalla passione per i libri e la lettura di Marco Vola e Gina Forgia, la Libreria Volare ha saputo creare sul territorio una comunità di lettori appassionati che trova da sempre sotto i portici di Corso Torino 44 un ampio assortimento di titoli e la competenza propria di librai professionisti.
Da quest’anno la gestione della libreria è passata dai genitori ai figli Cecilia e Gabriele Vola, la seconda generazione di librai della famiglia, che hanno deciso di aderire al franchising Ubik. “Una scelta dettata dalla garanzia di mantenimento della fisionomia ed indipendenza della libreria, che ci permette di ottenere vantaggi significativi nella gestione operativa e nel servizio al cliente”, sostengono i responsabili della libreria.
La libreria, vincitrice nel 2008 della seconda edizione del premio Mauri per la migliore libreria indipendente italiana, offre ai lettori un ampio spazio dedicato a narrativa e saggistica, con una particolare attenzione agli editori indipendenti, un’intera sala dedicata ai ragazzi, e per i più piccoli una squadra di librai attenti a soddisfare ogni loro richiesta. Da quindici anni alla libreria si è affiancato il caffè letterario, uno spazio per condividere cibo, amicizie, studio e ovviamente tante letture!
Tante le attività culturali e i progetti proposti dalla libreria: incontri con l’autore, cicli a tema, gruppi di lettura ad alta voce, animazioni e progetti di lettura per le scuole, che continueranno ad animare la vita della libreria nella sua nuova avventura in Ubik. Ma non solo eventi fisici: c’è il semestrale di recensioni Vola chi legge con le ultime uscite e i consigli dei librai, e il progetto Saypaper, un e-commerce nato nel 2020 e dedicato alla cartoleria internazionale, selezionata con cura e attenzione alla sostenibilità.
A supportare i gestori della libreria una squadra di collaboratori composta dalla direttrice Marina, da Andrea, responsabile della saggistica, Silvia, responsabile dell’area bambini e ragazzi, Giuseppe, Julia, Simona e Beatrice.