Sono bastati pochi giorni in libreria a “Perfetti o felici”, il nuovo libro di Stefania Andreoli edito da Rizzoli, per raggiungere la prima posizione nella classifica dei libri più venduti nelle librerie Ubik!
Nata nel 1979, psicologa, psicoterapeuta e analista, Stefania Andreoli lavora da sempre con gli adolescenti, le famiglie e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Consulente tra gli altri per Walt Disney, Mondadori, Fabbri e De Agostini, è presidente di Associazione Alice Onlus di Milano. da qualche anno è voce di Catteland, il programma di Radio Deejay con Alessandro Cattelan, è ospite di diverse trasmissioni televisive e scrive per il Corriere della Sera. Seguitissima sui social, tiene sul suo profilo Instagram @lastefiandreoli una rubrica di domande e risposte da cui prende spesso spunto per i suoi libri.
Oltre a diversi libri per ragazzi, Stefania Andreoli ha pubblicato per BUR Rizzoli diversi libri divulgativi sui temi inerenti alla psicologia e al confronto generazionale. Nel 2016 il fortunato esordio con Mamma, ho l'ansia. Crescere ragazzi sereni in un mondo sempre più stressato, dedicato al rapporto tra genitori e figli adolescenti. Al tema della genitorialità è dedicato anche il suo secondo libro Papà, fatti sentire. Come liberare le proprie emozioni per diventare genitori migliori, pubblicato nel 2018. Nel 2020 ha pubblicato Mio figlio è normale? Capire gli adolescenti senza che loro debbano capire noi, mentre è del 2022 Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio, un saggio sull’essere donne e madri. "Perfetti o felici. Diventare adulti in un'epoca di smarrimento" è il suo quinto libro.
Con il suo nuovo libro “Perfetti o felici”, Stefania Andreoli si chiede che cosa significa essere adulti oggi, in una società che sembra non offrire più le certezze di un tempo. Un libro che ha per protagonisti i millennials, in altre parole i venti-trentenni e i trenta-quarantenni di oggi, una generazione che si sta affacciando o che si è già affacciata all’età adulta, accomunata da un’istanza comune: capire come trovare il proprio posto nel mondo.
In “Perfetti o felici” Stefania Andreoli vuole fornire una bussola a questa “generazione perduta”, e lo fa attraverso la viva voce delle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, nella sua attività professionale ma anche attraverso i social. Lo fa esplorando quali sono i principali ostacoli che impediscono agli adulti di raggiungere la felicità, o quantomeno una propria realizzazione: la mancanza di tempo per sé stessi, la difficoltà a relazionarsi con gli altri che sfocia nella solitudine, ma soprattutto l’ossessione per la perfezione, richiamata nel titolo del libro, che impone di fare una scelta netta: la perfezione o la felicità.
Chissà, come suggerisce l’autrice tra le pagine del libro, che non siano proprio i più giovani a indicare la strada giusta per essere tutti un po’ più felici.
Per capire come non ci resta che andare in libreria!
Triplo appuntamento con Stefania Andreoli nelle librerie Ubik!
Giovedì 20 aprile l'autrice di "Perfetti o felici" presenterà il suo libro alla Libreria Ubik Spazio Sette, nel centro di Roma.
Venerdì 28 aprile sarà ospite della Libreria Ubik Rinascita di Sesto Fiorentino, nell'ambito della rassegna Dalla parte di lei.
Domenica 14 maggio parteciperà a BA Books, il Festival del Libro e dell’Editoria di Busto Arsizio, in collaborazione con la Libreria Ubik Busto Arsizio.