Da martedì 27 giugno è in libreria Sindrome, il secondo libro della giovane scrittrice Rokia, pubblicato da Magazzini Salani. Un romanzo-fiaba al contrario, che narra di una strega, un principe, un drago e una sirena. Quattro ragazzi che conoscono il dolore e che vanno alla ricerca di un modo per guarire.
Rokia è una ragazza italiana nata a Bergamo da genitori marocchini, ha 23 anni e studia scienze infermieristiche. Fin da piccola ha coltivato la sua passione per la scrittura, a 15 anni ha iniziato a pubblicare le sue storie su Wattpad, il social network di lettura sociale da cui sono partite tante scrittrici negli ultimi anni, e nel 2022 ha pubblicato il suo primo romanzo “The truth untold”, che si è rivelato un vero e proprio successo, conquistando migliaia di lettrici. Il nom de plume Rokia ha un significato religioso, riprende il nome della seconda figlia di Maometto e significa serenità, gioia, buona fortuna.
Sindrome è il secondo romanzo di Rokia. Come il precedente The truth untold, anche Sindrome è una fiaba. Una fiaba al contrario che ha per protagonisti quattro ragazzi in lotta contro i propri demoni. Inizialmente tentano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza è troppa e la battaglia sembra perduta. Finché, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico.
Sia è invadente e anticonformista. Derek è un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare e cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi.
Il romanzo d’esordio di Rokia The truth untold ha letteralmente conquistato il popolo di lettori di TikTok, che si identifica nell’ormai celebre hashtag #BookTok, in grado negli ultimi due anni di stravolgere le classifiche di vendita e influenzare il mercato editoriale con numeri che nessuno si sarebbe aspettata. Secondo alcuni dati recentemente elaborati da DeRev e presentati al Salone del Libro di Torino, The truth untold è stato il libro più popolare su TikTok in Italia con 305,1 milioni di hashtag di BookTok utilizzati dagli utenti per parlare del libro.
Siamo pronti a scommettere che anche Sindrome raggiungerà questi numeri. Gli ingredienti ci sono tutti, non ci resta che leggere il libro per verificarlo!
Venerdì 7 luglio alle 15 Rokia sarà alla libreria Ubik di Forlì, presso il centro commerciale "Punta di Ferro" in piazzale della Cooperazione. L'autrice incontrerà i tanti lettori e lettrici e firmerà le copie del suo nuovo libro Sindrome.
Sarà garantito l'accesso prioritario all'evento per chi acquisterà il libro presso la libreria Ubik di Forlì.
Scopri i due libri di Rokia!