Torna IoScrittore, il torneo letterario del gruppo GeMS che dal 2010 dà voce al talento degli scrittori del futuro. Per accedere alla prima fase, i partecipanti dovranno caricare sulla piattaforma online l’incipit della propria opera entro il 30 marzo! Saranno solo 400 i finalisti ammessi alla seconda fase, annunciati a giugno durante il festival Taobuk, i quali dovranno poi inviare il manoscritto completo. L’evento di proclamazione dei dieci romanzi vincitori si svolgerà a novembre in occasione di Bookcity Milano.
Nelle 13 edizioni di IoScrittore hanno partecipato oltre 330mila tra incipit e opere complete, per un totale di quasi 50mila aspiranti scrittori. Tra questi, 153 hanno avuto l’occasione di essere pubblicati da una delle case editrici del gruppo GeMS. Tra i vincitori delle passate edizioni ci sono autori e romanzi che hanno avuto una fortunata storia editoriale, come per esempio Ilaria Tuti, vincitrice nel 2018 con il thriller “Fiori sopra l’inferno” (recentemente diventato anche una serie tv per la Rai), Bruno Manca, vincitore nel 2021 con “A che distanza è il cielo” e Valentina D’Urbano, che vinse la prima edizione del torneo con “Il rumore dei tuoi passi”.
Quest’anno il premio IoScrittore si rinnova con una grande novità: un premio speciale riservato al primo classificato tra i partecipanti under 30, che permetterà al vincitore di ricevere mille euro di libri delle case editrici GeMS e di essere seguito in un lavoro di revisione del proprio manoscritto da un editor professionista. Un’iniziativa pensata per incentivare ragazze e ragazzi a tirar fuori i loro manoscritti dal cassetto.
Oltre al Premio speciale under 30, restano invariati gli altri riconoscimenti: saranno selezionate 10 opere destinate alla pubblicazione, dopo un accurato editing professionale, in e-book e cartaceo on demand. Inoltre, uno o più romanzi verranno pubblicati in cartaceo da una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol. Sono inoltre previsti premi per i migliori lettori, a sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.
Il torneo letterario IoScrittore è organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol in partnership con ilLibraio.it, IBS.it, Ubik, il Libraccio e Taobuk – Taormina International Book Festival.
Ubik supporta da diversi anni l’iniziativa, dal momento che la scoperta di nuove voci letterarie non fa che rendere più ricco e interessante il mondo del libro, aumentando la cosiddetta “bibliodiversità” e avvicinando sempre più persone alla lettura e alla frequentazione delle librerie. Inoltre, come ha spiegato l’amministratore delegato di Ubik Tiberio Sarti in questa intervista di qualche anno fa, per gli scrittori esordienti è importante mantenere un contatto con i librai. Il libraio, infatti, è un lettore molto assiduo, legge molto non solo per dovere ma soprattutto per passione. È un professionista competente, in grado di dare un contributo importante nel valutare l’opera di un aspirante scrittore. D’altra parte, chi meglio di un libraio sa cosa serve per conquistare i lettori?
L’impegno di Ubik a fianco del torneo IoScrittore prosegue anche quest’anno con la premiazione dei migliori lettori, ovvero gli autori delle recensioni più belle ai titoli finalisti, mettendo a disposizione dei vincitori di questa speciale categoria dei buoni acquisto spendibili presso tutte le librerie del franchising Ubik.
Ecco i libri delle passate edizioni di IoScrittore già pubblicati!